INFORAZIONI E PRENOTAZIONI
GISELLA 347.8609265
PILATES
Il metodo
Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare
maggiore armonia e fluidità ai movimenti; quanto più correttamente si usa il
corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in
qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e
tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in
economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che
costituiscono la tecnica.
GINNASTICA POSTURALE
La Ginnastica Posturale agisce sul miglioramento della performance attraverso l’esercizio fisico, rendendo tutti più consapevoli della propria postura e della sua funzionalità fisica e salutare.
Vengono eseguiti esercizi di allungamento, stretching e addominali di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.
CIRCUIT TRAINING
Il Circuit Training è una modalità di allenamento che prevede l’esecuzione, con recuperi minimi, di una serie di esercizi eseguiti in successione.
Tali esercizi possono essere di natura aerobica, esercizi di forza, o possono prevedere l’alternanza tra i due. Gli obiettivi di un allenamento o di un programma basato sul Circuit Training possono essere molteplici, nel nostro caso il circuito è basato su esercizi mirati al rinforzo e tonificazione dei principali distretti muscolari al fine di migliorare la postura di ognuno di noi.
NORDIC WALKING
Il Nordic Walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. Bastoncini che hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile al fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.
MUOVERSI NELL’ATTESA
Il corso è rivolto alle donne in gravidanza dalla 20° settimana in poi, in assenza di complicanze mediche e ostetriche. L’attività proposta è di intensità moderata, con esercizi per flessibilità, mobilità, tono muscolare e respirazione, svolti individualmente o a coppie, ed esercizi di visualizzazione; promuovendo così il benessere psicofisico della donna in gravidanza attraverso il movimento.
MAMME COL PASSEGGINO
Il corso è rivolto a tutte le mamme che hanno bimbi da 0 a 8 mesi; nel periodo estivo con il passeggino al parco e in quello invernale con il marsupio/fascia in palestra. L’attività proposta permette il miglioramento di alcuni funzioni che con il parto si sono indebolite, come la parete del retto addominale e del pavimento pelvico, nonché di prevenzione contro la depressione post parto, creando gruppi di condivisione e socializzazioni con altre mamme.